Aiuto:Come iniziare a giocare

Da Wiki-Toril.

Versione delle 11:58, 3 giu 2012, autore: Denoela (Discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Per cominciare a giocare su Abeir-Toril Cronache dei Reami d’Occidente occorre eseguire alcuni passi che vedremo ora nel dettaglio:

  • Scelta del personaggio e creazione del Background
  • Invio e accettazione del Background
  • Download dei file e configurazione Worldgate


Indice

Scelta del personaggio

La scelta del personaggio da ruolare va ponderata con cura. Se creerete un personaggio che non in sintonia con voi e il vostro stile di gioco, non riuscirete a farlo vivere davvero come vorreste e finirete col cancellarlo presto. Vediamo di seguito alcuni tra gli errori più frequenti.

Il personaggio è non-vedente

Errore comune, interpretare un non-vedente non è una sfida interpretativa: è un suicidio.
Un personaggio non-vedente ha tantissimi limiti, ed è improbabile immaginarseli tutti fino a che non li si prova sulla propria pelle. Il solo deambulare con una meta raggiungibile, ed una valida ragione per farlo, diventa presto un problema. Rinunciare all'avventura può sembrare facile, ma si rivela insopportabile quando si scopre che se il gruppo parte per dungeon mortali o foreste di licantropi ci si ritrova improvvisamente soli senza nessun'altro con cui giocare.
Un personaggio non-vedente non è più tale se un chierico di basso livello decide di porre rimedio al suo handicap. Se volete proprio fare un personaggio con tale problema fisico, è bene che sia solo temporaneo.

Il gruppo dipendente

Tante sono le mode passeggere, su A-T prendono spesso la forma di "gruppi da spiaggia". Ovvero sono quelle comunità che vengono a formarsi quasi per caso, durano qualche mese e poi si sfaldano. Un giocatore che nota questi gruppi emergenti e decide di approfittarne per "cavalcare l'onda" si troverà presto arenato sulla spiaggia con tutta la tavola da surf. Le mode passano.
Fare un personaggio solo perché lo fanno tutti potrebbe divertirvi solo temporaneamente.

La build da testare

Qualche volta ho visto anche una build buone in combattimento a cui viene appiccicata una personalità di convenienza. Appartiene a giocatori che non vogliono andare su un server action, ma al tempo stesso non sanno come dare profondità al carattere del personaggio, ne al personaggio stesso. Se il personaggio risulterà troppo piatto, lo deleterete molto presto. Se riuscirete a durare abbastanza da ultimare la build, morirete dopo esservi tolti lo sfizio di averla testata sui trolls.

Il carattere da testare

Simile al caso precedente, il personaggio vi risulta ingiocabile perchè ha una filosofia che troppo si scosta dalla vostra di giocatore, e non riuscite ad interpretarlo. Equivale a cercare di pensare come qualcuno che voi stessi non riusce a comprendere. Non si capisce come girino gli ingranaggi, non si capisce come ragioni, non si riesce a immedesimarsi al massimo. Come per la build da testare, se vi andrà bene lo cancellerete presto, e passerete ad altro. Nel caso peggiore, ci sarà una lenta logorante agonia del personaggio prima di capire l'errore.

Allora cosa bisogna fare?

Per durare ed essere divertente, un personaggio ha bisogno delle seguenti caratteristiche:

  • Autonomia.

Non importa cosa accadrà agli altri personaggi di AT, non importa cosa Ino farà delle nazioni libere: il personaggio è un immortale titano che sarà ancora li alla fine dei tempi e continuerà ad esistere ed essere giocato anche se i suoi vecchi compagni saranno tutti morti o abbandonati. Per ottenere questo, dovrete creare un personaggio con cui trovarvi in sintonia.

  • Sintonia.

Dovrete sentirlo più vostro che di chiunque altro. Dovrà fare ragionamenti che almeno in parte condividete, e divertirvi in qualsiasi circostanza.

  • Varietà.

Quanto di più lontano dalla build da testare, dal carattere da testare. Il personaggio dev'essere disegnato a 360 gradi. Non si tratta solo di definire la sua bevanda preferita, e la sua più grande paura: se poi queste cose non verranno mai alla luce, sarà come non averle pensate. Si tratta di estrarne tutti gli aspetti e le sue caratteristiche ed interpretarli a turno quando si verificheranno le circostanze adatte. Il personaggio sarà così una continua scoperta per chi gli sta attorno, sarà interessante, e voi vi divertirete a seguire le sue nuove vicende.

  • Cultura.

Questa l'ho capita recentemente e da solo, mentre guardavo un altro giocare (grazie). Un personaggio colto avrà solo più argomenti di cui disporre. Se ha una sua opinione sulle religioni, sulla politica, sulla guerra, potrà parlarne .. non chiudere il discorso sul nascere con una scrollata di spalle. A lungo andare, quando i personaggi inizieranno a conoscersi troppo bene e non ci sarà quasi più nulla da dirsi, saranno questi gli argomenti su cui vi baserete maggiormente per fare una sana chiaccherata.

Background

Per iscrivere il personaggio, andate nel sito alla pagina con Iscrizione PG, leggete il disclaimer e compilate i campi successivi.

Email: Inserite qui un indirizzo e-mail valido. Senza di questo lo staff non vi può mandare la mail di avvenuta accettazione o le eventuali modifiche da apportare.

Gamespy: E' l'account che avete creato per giocare on-line a Neverwinter Nights 2.

Nome del personaggio: Non mettete nomi famosi o che provengono da altre ambientazioni, perchè non verrebbero accettati. No quindi a Gimli, Legolas e così via. No attori o personaggi famosi, no cantanti ecc. E' obbligatorio il cognome. NON USATE ACCENTI, TRATTINI E QUALSIASI ALTRO CARATTERE NON CONVENZIONALE o i giocatori non potranno inviarvi messaggi privati in game (tell). Inoltre si invita molto caldamente ad inserire il nome del pg anche nella firma da usare nel forum, in modo da sapere chi è che scrive.

Razza: Su A-T teniamo molto in considerazione una corretta interpretazione della razza, che deve obbligatoriamente rispettare le linee guida del manuale razze di Faerun; per chi ne fosse sprovvisto può in alternativa consultare la biblioteca del sito. Viene posta particolare attenzione ai rapporti con le altre razze, un elfo del sole ad esempio sarà particolarmente altezzoso verso tutti, un nano burbero e antipatico con gli elfi e così via. Del resto perchè giocare un nano od un elfo se poi non si interpretano le sue peculiarità? Ogni razza inoltre deve essere cresciuta in un ambiente adatto, non perciò elfi cresciuti da umani. Ricordo che le razze potenti, Aasimar, Duergar, Drow, Genasi, Gnomi delle profondità, Mezzidrow e Tiefling, non sono accessibili ai nuovi pg. Per maggiori dettagli consultate il thread apposito del forum.

Classe: La classe è la professione scelta dal personaggio e rappresenta sia cosa egli è capace di fare sia buona parte delle sue aspirazioni. E' forse la scelta più importante nella creazione del PG. Anche per esse fa fede quanto riportato nei manuali di ambientazione Forgotten Realms.

Sesso: Abbastanza evidente. Vogliamo comunque ricordare che per i player di sesso maschile giocare un pg femminile potrebbe essere molto, in alcuni casi troppo, impegnativo. Quindi pensateci bene.

BACKGROUND: Inserite qui il background. Se questo campo viene lasciato vuoto, il personaggio viene automaticamente cancellato senza alcuna notifica. Del resto mi pare ovvio che qualcosa qui si debba scrivere. Rispettate il form con tutte le varie voci richieste, e l'accettazione del BG sarà rapida ed indolore, nella maggior parte dei casi.

  • Storia del Personaggio: non scrivete cinque pagine di word come storia del personaggio. Questo deve essere facilmente accessibile dai dm e letto con facilità. Inserite solo i punti essenziali della vostra vita, se volete sviluppare un racconto utilizzate il forum gdr!
  • Regione di provenienza: la Regione di provenienza deve obbligatoriamente essere quella scelta al momento della creazione del personaggio, pena la cancellazione d'ufficio del personaggio. E' il luogo dove vi siete addestrati e avete vissuto per la maggior parte del vostro tempo. Se ad esempio siete nati a Silverymoon, ma appena avete avuto due anni vi siete trasferiti e siete cresciuti a Shadowdale e vi siete arruolati nella miliza cittadina, metterete “Le valli” come regione di provenienza e non “Le marche d'argento”. La regione di provenienza deve essere compatibile con la vostra razza e con la vostra classe.
  • Profilo Psicologico: in questa sezione, ti chiediamo di dirci ciò che ritieni essere importante del carattere del tuo personaggio: cosa gli piace o cosa non gli piace, come si rapporta con gli altri, cosa teme e cosa desidera. Nel dettaglio, specificare:
    • Descrizione psicologica, che deve essere in linea con l'allineamento
    • Rapporti con la divinità, punto focale per le classi divine: anime prescelte, chierici, druidi, paladini, ranger e sciamani degli spiriti.
    • Rapporti con le altre razze, indispensabilmente in linea con la propria razza.
    • Ambizioni ed aspirazioni del personaggio.


Divinità: Su AT non accettiamo PG che non adorano una divinità patrona, sia perchè è rarissimo e quasi inesistente una persona che non adora un dio dopo che si ha la certezza che questi esistono, sia perchè sarebbe alquanto scomodo per noi e per voi cancellare il vostro pg alla prima morte segnalata da database perchè siete diventati un mattoncino del muro dei morti. E' richiesta spiegazione del perchè il tuo PG ha deciso di venerare quella divinità e come egli/ella intendono la loro fede ed il rapporto con essa. Elfi, nani, halfing, gnomi e drow devono scegliere una divinità patrona appartenente al loro phanteon.

Allineamento: Consultate il Manuale del Giocatore per trovare delle linee guida sulle quali basarvi.
Per chi scegliesse la razza elfica è caldamente consigliato un allineamento caotico e assolutamente vietato un allineamento malvagio.
Per chi scegliesse la razza nanica è caldamente consigliato un allineamento legale e assolutamente vietato un allineamento caotico.
Per chi scegliesse la razza gnomica è caldamente consigliato un allineamento buono e assolutamente vietato un allineamento malvagio.
Per tutte e tre, ovviamente, a meno delle varianti di profondità, drow, duergar e svirfneblin.

Domini: esclusivamente per i chierici. Giustificate nel background il perchè avete scelto questi domini. Essi infatti rappresentano gli aspetti e le linee filosofiche che avete maggiormente deciso di abbracciare e fare proprie del vostro dio.

Non create il personaggio sul server PRIMA che il BG venga approvato.

Accettazione del Background

Una volta inviato il background occorrerà attendere che lo staff ne prenda visione. Dedicatevi ad altro nell'attesa, tartassare via forum o privatamente non aiuterà di certo a velocizzare le operazioni, al contrario vi farà cominciare il gioco con un staff già indisposto nei vostri confronti. Verrete contattati al più presto (parliamo di giorni) via e-mail.
Vi sarà comunque possibile consultare l'eventuale accetazione del personaggio nella lista dei personaggi. Non occorre registrarsi.

Download dei file e configurazione Worldgate

Nell'attesa che il personaggio venga accettato suggeriamo di cominciare a prendere i file necessari e configurare il Worldgate. Qui troverete una guida utile.

Primi passi

Nel forum sono presente molte indicazioni e guide che vi aiuteranno a muovere i vostri primi passi nel server. Diamo per scontato che il regolamento sia letto e assodato PRIMA ancora che venga inviata l'iscrizione del pg. Tale regolamento è visionabile nel forum.
I pg online li potete vedere qui.
Da regolamento ricordiamo che l'ingresso nelle gilde sarà possibile dal liv 4. Prima di allora potrete certamente entrare in contatto e giocare con i personaggi che riterrete opportuni, ma l'ingresso ufficiale non avverrà prima di allora. Questo periodo serve a permettervi di conoscere e ambientarvi prima di compiere determinate scelte, che potrebbero vincolare i vostri pg come non vorreste.