Regolamento

Da Wiki-Toril.

AT alert.png
Attenzione! Questa voce o sezione contiene del testo che lo staff ritiene debba essere ricontrollato.

Finché leggete questo avviso, accettate ciò che leggete con beneficio di inventario.
Per informazioni contattate lo staff.

Indice

Introduzione

Abeir-Toril, Cronache dei Reami d’Occidente è uno shard persistente ambientanto nei Forgotten Realms(Reami Perduti). Lo shard, in ogni sua forma, è totalmente gratuito e nessuno dei membri dello staff è stato in alcun modo retribuito per il lavoro svolto alla costruzione e al mantenimento di Abeir-Toril.Abeir-Toril è uno shard FULL GDR, dove quindi viene posto l’accento in maniera decisa sul GIOCO DI RUOLO(GDR). Il GDR consiste nell’interpretare il personaggio scelto in ogni situazione che si venga a creare con i Dungeon Master(DM) e/o con gli altri Personaggi Giocanti(PG).

Regole Cardinali

  • Lo shard è FULL GDR in ogni suo aspetto. I giocatori sono tenuti, quando loggano in game, a mantenere un comportamento e un linguaggio consono al proprio personaggio giocante e all’ambientazione. Sono vietate espressioni abbreviate( es: cmq, nn, xkè, tt bn, etc etc), termini di slang informatico (imho, omg, etc etc) e parole inglesi. Le situazioni OFF GDR non sono permesse all’interno dello shard. Esistono i tell privati tra giocatori per commentare e parlare di tematiche OFF GDR. Ad ogni modo, se proprio dovesse ritenersi indispensabile dover fare una comunicazione in off gdr questa deve essere racchiusa tra parentesi tonde(es: (AFK, devo andare in bagno) ).
  • E' assolutamente vietato, sia in gioco che sul forum dello shard, tenere comportamenti che possano risultare offensivi verso lo staff o verso i giocatori. E’ oltremodo vietato, esprimere idee di natura razzista, lesive del credo religioso e della sensibilità di ogni persona.
  • Lo sfruttamento dei BUG del gioco è severamente vietato(e punito) e non ammette ignoranza. Ogni BUG riscontrato deve essere prontamente segnalato allo staff(sia direttamente che nel Forum Bug) in modo che il problema possa essere fixato. Lo sfruttamento dei BUG(lameraggio) è un atto estremamente sleale verso tutta la community e come tale sarà trattato duramente.
  • La parola di un DM, nel gioco, è legge e non sono ammesse contestazioni, né in game né tantomeno sul forum. Eventuali proteste o critiche vanno portati ai diretti interessati tramite PM o altri canali(mail, msn, skype, icq) oppure agli Admin e Cooquester, responsabili dei DM.
  • Tutto il materiale(mappe, script, prefabs) presente sullo shard sono di proprietà di Abeir-Toril. Tutti i loghi e contenuti sono dei rispettivi proprietari.
  • L'entrata in game comporta la totale e tacita accettazione del regolamento sopra esposto.


Regole per l'uso del Forum

  • I thread OT che possono permanere su questo forum devono riguardare l'ambito della comunity di Abeir-Toril, Neverwinter Nights o Dungeons&Dragons(et simili). OT di altra forma vanno nell'apposito canale OFF TOPIC del Forum di Egamers. I nuovi arrivati devono potersi ben orientare.
  • Gli OT nei topic sono tollerati, ma non stupitevi se trovate thread chiusi.
  • Insulti, tentativi di accendere flame violenti, in questa sezione, portano a warning e ban.
  • E' vietato pubblicare screen e log di conversazione per denunciare qualsiasi cosa. Queste cose verranno mostrate in privato ai dm di competenza.
  • Le firme devono essere consone sia in contenuto che in dimensioni.


Regole di Gioco

Background

  • Per giocare su Abeir-Toril, oltre ai file da scaricare, è necessario un background, da inserire all’atto dell’iscrizione sul sito.
  • Prima di poter accedere al mondo, il background deve essere accettato a insindacabile giudizio dei DM preposti, che potranno eventualmente rifiutarlo per far apportare delle modifiche che lo rendano accettabile.

Rimandiamo alla sezione delle guide su come redigere un background e sulle implementazioni dei talenti regionali.

  • I nomi dei PG devono essere consoni all'ambientazione e non rifarsi in alcun modo a personaggi reali, cinematografici, di manga o anime e dell'ambientazione dei Forgotten Realms (es: NO a Drizzt Do Urdenm Chuck Norris, Giorgio Napolitano, SonGoku, etc).


Numero Permesso di PG

  • E’ permesso avere 2 pg per giocatore contemporaneamente. Il secondo pg deve essere legato allo stesso account gamespy del primo pg.Tutti i pg che non rispetteranno questo saranno cancellati senza avviso.
  • Il secondo pg non deve appartenere a gruppi/gilde opposti come interessi a quelli del primo, per evitare qualsiasi forma di metagioco. E’ obbligatorio all’atto dell’iscrizione del secondo pg, comunicare che si tratta di un secondo pg.Tutti i pg che non rispetteranno questo, saranno cancellati senza avviso.
  • In caso un giocatore, dopo aver già fatto 2 pg, voglia averne un altro, dovrà richiedere la cancellazione di uno dei due. Non saranno ereditati né livelli, né soldi, né oggetti dai precedenti pg. Tutti i pg che non rispetteranno questo, saranno cancellati senza avviso.


Razze

  • Sarà possibile giocare tutte le razze presenti in Neverwinter Nights 2, ad eccetto degli Yuan-ti e dei mezz'orchi grigi.
  • Le razze potenti(razze che hanno il LEP: Drow, Svirnf, Tiefling, Aasimar) saranno giocabili con alcune limitazioni, in ordine:
- Pregressa conoscenza del giocatore da parte dei quester.
- Numero chiuso: una volta raggiunto il tetto massimo dei pg che possono accedere ad una determinata razza, non ne verranno accettati altri per un lasso di tempo stabilito dallo staff.
- Buona conoscenza dell'ambientazione.
- Buon background.
  • Il Numero chiuso sarà stabilito in base al numero di pg totali.


Punti GDR

  • Accanto al normale sistema dei Punti Esperienza(PE, PX, XP) è stato studiato un sistema complementare di premiazioni, detto PUNTI GDR. I punti GDR sono necessari quanti i PE per passare di livello. Senza di essi il level up sarà negato fino al raggiungimento della quota di punti gdr richiesta per il livello.
  • I punti GDR vengono dati solo ed esclusivamente dai DM, durante quest, interazioni o altro e la quantità dei punti GDR si basa su un giudizio dato da un DM sulla capacità del giocatore di interpretare il proprio personaggio all'interno dell'ambientazione e degli accadimenti. I DM non sono in alcun modo tenuti a dirvi "quanti" punti GDR vi sono stati assegnati, ma potranno bensì dirvi il giudizio, magari acocmpagnato da consigli su come migliorare l'interpretazione. I giocatori vedranno un'indicazione percentuale dei propri punti GDR.
  • I punti GDR saranno necessari ai pg per il level up a partire dal passaggio dal 3° al 4° livello e da lì per ogni livello successivo.


Biclassamenti e Classi di Prestigio

  • Sono permessi tutti i biclassamenti che abbiano attinenza con il personaggio che si sta giocando e l’ambientazione.
  • La volontà di biclassare dovrà essere preventivamente comunicata a un DM Quester che ne valuterà l'opportunità.
  • Ad ogni modo tutti i biclassamenti, qualunque essi siano, devono essere giocati in game (leggi: addestramento, quest, post sul forum gdr), un tempo onestamente giusto per imparare l’altra disciplina.
  • Sono permesse tutte le CdP(Classi di Prestigio) tranne I Nove di Neverwinter e i Ladri dell’Ombra di Amn che verranno più trattate "con le pinze". I Nove di Neverwinter potrebbero essere una CdP per particolari tipi di ordini cavallereschi, mentre i Ladri dell’Ombra dell’Amn richiedono l'appartenenza alla gilda dei Ladri d’Ombra.
  • Per ottenere una CdP bisogna avere l’approvazione da parte di 3 diversi DM Quester abilitati, che valuteranno complessivamente il pg (GdR, attinenza all’ambientazione e al tipo di personaggio scelto, comportamente globale all’interno della community)
  • E’ consigliato, non obbligato, che si scriva sul background l’intenzione di ottenere una particolare CdP.
  • Tutte le CdP, qualunque esse siano, devono essere giocati in game (leggi: addestramento, quest indirizzate, post sul forum gdr), per un tempo onestamente giusto per imparare la disciplina di prestigio.
  • Non è consentito, dopo aver ottenuto una CdP, abbandonare la progessione dei livelli nella CdP se non dopo un tempo ragionevole e con adeguate motivazioni GdR.


PvP

  • Su Abeir-Toril è permesso il PvP(player versus player) ovvero lo scontro/combattimento tra due giocatori ma SOLAMENTE con adeguate motivazioni GDR.
  • E’ fortemente consigliata la presenza di un DM che assista allo scontro. In caso di impossibilità a trovare un DM disponibile o a rimandare la giocata sono NECESSARI (leggi OBBLIGATORI) screen da parte di tutti i pg presenti e che riportino tutti i dialoghi svolti.
  • A priori, non ci sarà la morte definitiva del pg per PVP. Il giocatore (anche su consiglio di un DM) potrà decidere di far morire definitivamente il proprio pg qualora vedesse la situazione troppo irreale per una qualche forma di resurrezione. Il DM, d'altro canto, in situazioni di palese impossibilità a portare avanti il personaggio, potra decidere unilaterlamente la morte definitiva del pg.
  • E’ contemplata la perdita parziale o totale dell’equipaggiamento, dopo un PvP in presenza di DM in caso il vincente voglia razziare il corpo del perdente.
  • Per La perdita di punti esperienza soldi, e debilitazioni vedere regolamento PvP.


Furto

  • Il furto su Abeir-Toril è permesso con talune limitazioni. Infatti non si potranno rubare oggetti di trama(sfera dell’interpretazione, individuazione del male del paladino, pietra del ritorno etc etc) e oggetti di peso superiore a 1 KG. Qualora questo avvenga si deve restituire la refurtiva in OFF GDR e non ci dovrà essere alcuna ripercussione da parte del pg derubato.


Crash

  • In caso di crash del server, i DM non restituiranno px, monete e oggetti o loot ottenuti fuori dalle quest e persi a causa del crash.
  • I DM responsabili della quest, invece, restituiranno i premi delle quest (px, monete, oggetti) persi a causa dei crash.

Infrazioni & Sanzioni

Le infrazioni riguardano il comportamento del giocatore e del suo pg in game. Sono divise in quattro gradi di gravità. Non si accetta ignoranza.

N.B.: Il giocatore per contestare DEVE fare screenshots dell'accaduto (discorsi e altro, tasto stamp) e si rivolgerà successivamente ad un coo, o altro dm esterno ai fatti, che medierà la cosa eventualmente con il dm "punitore".

Infrazioni di Gioco

  • Powah senza alcuna tipo di interpretazione (correre per mob attaccando tutto ciò che si muove senza un minimo di interpretazione, farming etc etc).
  • Metagame comprovato.
  • Crafting OFF GDR(macraggio, vendita di oggetti craftati in vendor non appropriati e vendita di numerosi oggetti in blocco, accumulo di risorse senza alcun senso GDR).
  • Non seguire le direzioni impartite dai DM riguardo comportamenti da tenere(es: mancanze gravi e reiterate di interpretazione).

Sanzione

  • I Avviso - Richiamo Ufficiale.
  • II Avviso - Richiamo Punitivo: Blocco PGDR per il tempo stabilito dallo staff.
  • III Avviso - Richiamo Punitivo: Meno 1 livello al giocatore e Blocco PGDR per un tempo stabilito dallo staff.
  • IV Avviso - Richiamo Punitivo: Meno 2 livelli al giocatore e Blocco PGDR per un tempo stabilito dallo staff.
  • V Avviso - Meglio per voi non arrivarci...


Infrazioni Leggerissime

  • Abuso della chat DM o della Chat gruppo.
  • Utilizzo esasperato delle parentesi per comunicazioni off GDR.
  • Mancato rispetto delle convenzioni sui nomi/identità degli altri PG.
  • Utilizzo esasperato dei tell tra giocatori per arrecare fastidio (servono screen).

Sanzione

  • Richiamo non ufficiale.
  • Nel caso di perpetuo, sistematico e persistente sgarro volontario, si passa a un richiamo ufficiale e a togliere 1 livello.


Infrazioni leggere

  • Abuso delle meccaniche del gioco per trarne un vantaggio personale o di gruppo.
  • Abuso del tell per contattare giocatori in aree distanti al solo scopo di farsi curare/ressare (puniti sia il PG che ha contattato sia quello che ha risposto all’appello).

Sanzione

  • I Avviso - Richiamo Ufficiale: il giocatore viene redarguito ed istruito sul tipo di infrazione da lui effettuata.
  • II Avviso - Richiamo Punitivo: meno 1 livello al giocatore.
  • III Avviso - Richiamo Punitivo: meno 2 livelli al giocatore.
  • IV Avviso - Ban di 15 giorni.

Le infrazioni leggerissime non si sommano necessariamente a quelle leggere, tranne nei casi si "sistematicità" evidente.


Infrazioni Gravi

  • Uccidere pg, senza motivazioni GDR valide(Player Killing o PK).
  • Sfruttamento VOLONTARIO di bug del gioco o del modulo.
  • Slog e rilog per salvarsi.
  • Lamerate Varie(es. uccidere i "popolani" perché danno exp, colpire mob che non possono muoversi causa qualche difetto di walkmesh).
  • Accusare pubblicamente e/o postare/pubblicare screen accusatori verso terzi(Devono essere contatti i responsabili dello shard o i CooDM!!!).

Sanzione

  • I Avviso - Richiamo Ufficiale: Il giocatore viene redarguito, vengono spiegati gli errori e si toglie un livello.
  • II Avviso - Richiamo Ufficiale: Vengono rispiegati gli errori e si tolgono due livelli.
  • III Avviso - BAN di 30 giorni.
  • IV Avviso - Cancellazione di ogni pg del giocatore.
  • V Avviso - BAN permanente.


Infrazioni Estremamente Gravi

  • Ledere od offendere la morale: offese e istigazione all'odio razziale, chat porno, vilipendio a ogni religione.
  • Propaganda politica (di qualsiasi parte si parli), in particolare l'apologia del nazifascismo, vietato della Costituzione.
  • Nessuno deve essere offeso e/o discriminato in base alla razza, il sesso, l'orientamento sessuale, la religione e l'orientamento politico.
  • Offese gravi in via privata verso altri giocatori per situazioni inerenti il gioco(servono screen o cronologie delle discussioni).
  • Minacce verso altri giocatori.
  • Spacciarsi per un membro dello staff.
  • Offendere uno o più membri dello staff.

Sanzione

  • Nessuna scusa. BAN DEFINITIVO E PERMANENTE.

Nei casi più gravi lo staff potrà di decidere di passare per vie legali.