Meccaniche di Gioco

Da Wiki-Toril.

Alcune delle meccaniche di gioco di Abeir-Toril differiscono da quelle del gioco in single player, allo scopo di avvicinarsi di più all'esperienza di D&D cartaceo e di rendere il gioco più vario e interessante.

Indice

Password del PG

Dal momento che i server di Obsidian non sono più funzionanti, non vi è un controllo centrale sulla password dell'account Gamespy. Questo fa sì che, qualsiasi password venga inserita, il player possa comunque collegarsi ai server. Per ovviare a questo problema, Abeir Toril ha deciso di associare a ogni PG (e non a ogni account Gamespy) una password che viene richiesta a ogni login.

Al primo login, viene chiesto di impostare la password. Una volta decisa, non potrà essere recuperata ma potrà essere cambiata in caso di smarrimento rivolgendosi allo staff.

E' consigliabile non divulgare la propria password, nel caso vogliate farlo per consentire a un altro giocatore di aiutarvi con qualche bug o per qualsiasi altro motivo è necessario avvertire lo staff: infatti vengono spesso effettuati dei controlli a campione dai quali può essere dedotto se vi sono stati login insoliti, con CD key diverse o da luoghi diversi, e tale comportamento può indurre a pensare a un furto di password e dunque essere sanzionato.

Abeir Toril Tools

E' una GUI personalizzata alla quale si accede cliccando con il tasto destro sul proprio pg, e selezionando la rispettiva voce. Ha numerose funzioni:

Salva PG

Permette di salvare lo stato attuale del proprio PG. E' possibile salvare il PG soltanto ogni 30 minuti, ed è consigliabile farlo se si ricevono oggetti di valore o somme rilevanti di denaro in inventario, per evitare che vengano persi in caso di crash del server. Il PG viene salvato anche riposando e sloggando dal server.

Ora

Permette di visualizzare l'orario del server. (Non quello reale!)

Data CV Abeir

Permette di visualizzare la data del server, relativa al Calendario delle Valli. Tale data può essere vista anche sull'Home Page del sito di Abeir Toril, ed è scollegata dal ciclo giorno\notte del server.

Accendi Fuoco

Permette di accendere un fuoco da campo. Ricordate di spegnerlo dopo averlo utilizzato, perché potrebbe causare lag.

Alza Tenda

Permette di alzare una tenda. Come il fuoco da campo, non ha una funzione ma è solo a livello GDR. Rimuovete le tende dopo averle utilizzate, perché potrebbero causare lag.

AFK

Permette di impostare lo stato AFK, ovvero Away From Keyboard, Lontano dalla Tastiera, che si visualizzerà come una scritta gialla sopra il proprio PG che permetterà agli altri giocatori di capire che non siete al pg. E' consigliabile mettersi AFK in luoghi poco affollati o in angoli, e non rimanere AFK per troppo tempo.

Punti GDR

Permette di visualizzare la propria percentuale di Punti GDR. Le percentuali verranno indicate come 0-20%, 20-40%, 40-60% etc. Quando otterrete i punti GDR necessari per avanzare di livello, sarà visualizzato un messaggio quando controllerete, ma a differenza dei PX non verrà segnalato in automatico.

Tiri di Dado

Permette, in maniera esattamente equivalente all'interfaccia DMFI dei tiri di dado che trovate nella parte alta dello schermo, di fare tiri di dado semplici, oppure su caratteristiche, abilità e tiri salvezza. È tuttavia preferibile usare l'interfaccia DMFI.

Emotes

Permette di visualizzare animazioni per il vostro pg, ad esempio di farlo sedere a terra o di farlo stare in piedi a braccia incrociate.

Varie

Qui troverete un po' tutto il resto, alcuni pulsanti personalizzabili e la sezione di aiuto. Spendiamo due parole sulle KEMOanims: si tratta di una serie di animazioni che permettono di sedersi in maniere differenti, sdraiarsi e fare molte altre cose. Alcune di queste animazioni sono però di natura adulta, e utilizzarle in concomitanza con descrizioni di carattere esplicito rappresenta una violazione del regolamento.

Punti GDR

Oltre ai normali PX, a partire dal livello 4 in poi (vale a dire, per salire al livello 4) è necessario avere anche una certa quantità di Punti GDR per potere salire di livello. I punti GDR sono delle valutazioni che vengono date al PG da parte dei DM, sia durante le sessioni di quest che al di fuori di esse. Il numero di PGDR necessario varia a seconda del livello del PG, esattamente come per i PX, e i PG con razze speciali dotate di LEP avranno bisogno di un numero di PGDR proporzionalmente più alto per salire di livello.

A differenza dei PX, i PGDR non vengono persi alla morte del PG. Sebbene non vi sia una barra dei PGDR e il loro numero non venga indicato sulla scheda del PG, è possibile visualizzare la percentuale di PGDR ottenuta dal PG cliccando con il tasto destro sul proprio PG e selezionando "Abeir Toril Tools", che aprirà la GUI personalizzata di Abeir Toril.


20px Per approfondire, vedi la voce Punti GDR.


Sistema di Riposo

E' possibile riposare in tre modi su Abeir Toril: all'aperto, in una locanda o in una sede di gilda.

Riposo all'Aperto

Per riposare all'aperto è necessario avere del Cibo nell'inventario. E' possibile riposare ogni 72 minuti, che corrispondono a un ciclo giorno\notte in game. Alla fine del riposo, in base al luogo e all'armatura indossata dal pg potrebbe esserci una perdita di PF.

Riposo in Locanda

Per riposare in locanda è necessario acquistare la Chiave della Locanda. La chiave è acquistabile dal locandiere, ed è diversa per ciascuna locanda. Il riposo in locanda non è soggetto a limitazioni temporali, e non provoca perdita di PF.

Riposo nella Sede di Gilda

E' possibile chiedere al proprio capogilda di abilitare il riposo nella sede per il proprio PG. In questo caso non sarà necessario comprare alcun oggetto, e non ci saranno limiti temporali.

Sistema di Morte

Quando un PG raggiunge un numero di PF compreso tra 0 e -10, è moribondo e può essere curato mediante bende o incantesimi. Quando supera i -10 PF, è morto e può essere resuscitato da un altro pg mediante un incantesimo di Rianimare Morti o Resurrezione.

Se il PG non verrà resuscitato, apparirà una finestra che chiederà se rigenerare o aspettare aiuto. Se si sceglierà di rigenerare, il pg verrà trasferito nell'area Aldilà. A questo punto, i compagni potranno recuperare il corpo e le eventuali monete presenti al fine di farlo resuscitare in un tempio.

La morte porta, oltre alle conseguenze GDR, alcune conseguenze sul pg:

Perdita di Oro

Se si avevano in inventario meno di 100mo, non si perde nulla. Se se ne avevano di più, ne rimangono 90 in inventario e il resto rimane invece nel cadavere, dove però scomparirà nel momento in cui il PG verrà rigenerato. Questa perdita è indipendente dal livello.

Perdita di PX

Ai livelli 1, 2 e 3 non vengono perduti PX in seguito alla morte. A partire dal livello 4, vi è una perdita di 250 px per livello superiore o uguale al 4 (ovvero 250 px per il 4, 500 per il 5 e così via). Questa perdita può essere dimezzata se il PG viene resuscitato in un tempio o tramite l'incantesimo Resurrezione. Con la morte non si perdono PGDR.


20px Per approfondire, vedi la voce Compendio situazioni GDR ON#Morte.


Banca

In quasi tutte le città sono presenti banche alle quali si possono affidare i propri oggetti e il proprio denaro. Lasciare il denaro in banca è gratuito, e sarà possibile depositare e prelevare in ogni città indipendentemente da quella in cui avete effettivamente depositato il vostro denaro. Per depositare gli oggetti sarà invece necessario acquistare una chiave al prezzo di 10 monete, con la quale si aprirà un forziere nel quale potrete lasciare i vostri oggetti, che sarà poi possibile prelevare soltanto nella banca in cui li avete depositati. Ritirare gli oggetti è gratuito.

Carovane

In quasi ogni città sono presenti carovane che potranno facilitare il viaggio da un luogo all'altro. Tenete presente che sebbene il viaggio sia istantaneo, la distanza tra una città e l'altra non è mai nulla e che quindi i vostri pg non potranno spostarsi senza tenerne conto, ad esempio un pg che abita a Baldur's Gate non potrà andare e venire da Nashkel "in giornata" anche se effettivamente la giocata si svolge tutta in una sera.

GLM - Gira la Moda

Nella lista Interpretazione di Gamespy, oltre al server di Abeir Toril 001 troverete anche un server di Abeir Toril 002, ovvero il Gira la Moda. Lì sarà possibile modificare armi, armature e accessori secondo le vostre preferenze. E' possibile l'ingresso al GLM di un solo giocatore per volta, quindi è vietato andare AFK nel GLM o occuparlo per più del tempo necessario. E' inoltre presente un cestino nel quale potrete gettare tutti gli oggetti o le armi che vengano accidentalmente duplicati. Uscire dal GLM con un'armatura o un oggetto duplicato, specialmente se di alto valore, è considerata un'infrazione del regolamento. Un piccolo trucco è guardare il peso del proprio inventario all'inizio della sessione di modifica, se alla fine è cambiato vuol dire che è stato duplicato qualcosa.

Incantesimi e Componenti

Su AT2.0 si userà un nuovo sistema di incantesimi che prevede oltre alle normali componenti Somatiche e Verbali anche la componenti Materiali e i vari Focus. Il sistema cerca di ricalcare al meglio il sistema del cartaceo. P.S.: la premessa è un riassuntino del come funziona sul cartaceo.

Tipo di Componenti Le componenti extra oltre alle Verbali e Somatiche sono le seguenti:

Descrizione dei componenti necessari per il lancio dell'incantesimo
  • Materiale: sono oggetti più o meno comuni che vengono consumati durante il lancio dell'incantesimo. Alcuni hanno un certo costo, altri sono più generici. Tutti i materiali che sono a basso costo sono raggruppatti in una dicitura Ingredienti Generici (vedi più avanti).
  • Focus: sono come i materiali ma non vengono consumati durante il lancio dell'incantesimo, possono quindi essere riciclate.
  • Focus Divino: a volte gli incantesimi divini richiedono questo tipo di Fpcus Divino che altri non è che il simbolo sacro della divinità adorata dal PG.
  • Oro: alcuni incantesimi necessitano di un certo quantitativo in oro da spendere.
  • PX: particolari incantesimi risucchiano direttamente la forza vitale del PG, questo si traduce in una perdita di Punti Esperienza, che per incantesimi particolarmente potenti può essere consistente.

Le componenti necessarie vengono elencateall'inizio della descrizione dell'incantesimo I materiali o focus specifici necessari saranno elencati in fondo alla descrizione, esattamente come nei manuali standard.

Descrizione dei focus o materiali specifici

A volte il Focus Divino va a sostituire alcune altre componenti, in tal caso sarà segnalato come nei manuali

  • Focus Divino/Materiale: gli incantatori divini necessitano del simbolo sacro, mentre gli arcani avranno le componenti materiali da consumare descritte in fondo.
  • Focus Divino/Focus: come prima ma invece che le componenti materiali gli incantatori Arcani avranno un loro Focus Arcano specifico descritto in fondo.

Funzionamento Tecnico su AT Passiamo ora al funzionamento tecnico su AT. Per poter usare le componenti un incantatore, arcano o divino, deve avere a disposizione una Borsa degli Ingredienti. Ne esistono di vario tipo, dalla normale alle varie conservanti. Mi raccomando usatene una sola alla volta onde evitare conflitti interni all'inventario per la ricerca degli ingredienti, fa fede la prima che viene trovata in ordine di oggetti messi in inventario. Dentro questa borsa vanno inserite le componenti Materiali e i Focus necessari all'incantesimo, solo gli ingredienti che metterete qui dentro verranno considerati validi per il lancio degli incantesimi. Questo per evitare che se un incantesimo necessita di un diamante ad esempio, vi consumi per errore un diamante che tenevate da parte per altri scopi, tutto quello che è fuori da questa borsa NON viene contato al fine di dedurre se avete o meno le componenti materiali. Un esempio della borsa in uso è questo

Disposizione del materiale all'interno dell'inventario

Un'eccezione a questa regola è rappresentata dal Focus Divino che può essere anche tenuto fuori dalla sacca delle componenti. Come vedete nello Screen precedente esiste un oggetto chiamato Ingredienti Generici. Questo è un oggetto che entra in gioco per le componenti materiali di poco conto, come ad esempio il famosissimo Guano di Pipistrello per la palla di fuoco o simili. È progettata a cariche che vengono man mano consumate e quindi ogni tanto dovrete fare un giro a rifornirvi dal vostro venditore di guano di fiducia. Quando un incantesimo fa uso delle Componenti Generiche viene espressamente dichiarato nella descrizione dell'incantesimo in fondo, se non vi è la dicitura, anche se l'ingrediente vi sembra infimo, significa che in giro esiste l'oggetto appposito.

NOTA: fate attenzione a lanciare incantesimi di cui non avete le componenti, perchè non verranno lanciati ma verranno consumati. Questa è una limitazione tecnica di NWN2 che non permette di "Incrementare" il numero di incantesimi disponibili, ma solo di diminuirlo. NOTA2: lanciare incantesimi da oggetti come pergamene o bacchette non necessita della spesa in componenti, le componenti invece vengono consumate alla creazione degli stessi.

Simbolo Sacro Il simbolo sacro dei chierici oltre a fungere da Focus divino ha anche una seconda funzione essenziale.

Esposizione del simbolo sacro e relativo tiro su conoscenze religione

Da manuale solo in un caso deve essere esplicitamente Esposto e Mostrato, ovvero quando il chierico deve scacciare i non morti. Questo implica che chi vi è vicino può riconoscere il vostro simbolo sacro basandosi su un tiro di Conoscenze Religioni, ovviamente le divinità maggiori saranno più facilmente riconoscibili, mentre divinità di sottotipi di sottorazze saranno meno noti. Quindi se non volete rischiare girate con gente che conoscete o evitate di fare il Kaboooooom ai campi dei morti equivalenti durante una riunione mista di mille persone.

Elenco incantesimi aggiornato al 03/11/2015

Gli incantesimi al momento implementati sono i seguenti:

  • Comunione - Chierico 5
  • Contattare altri Piani - Mago/Stregone 5
  • Divinazione - Chierico 4
  • Individuazione del Magico - Bardo 0, Chierico 0, Druidi 0, Mago/Stregone 0 (Speciale: abilità dei Warlock, sostituirà Eldritch Lore al livello 2)
  • Lettura del Magico - Bardo 0, Chierico 0, Druido 0, Mago/Stregone 0, Paladino 1, Ranger 1
  • Parlare con i Morti - Chierico 3
  • Presagio - Chierico 2
  • Rivela Bugie - Chierico 4, Paladino 3
  • Scrutare - Bardo 3, Chierico 5, Druido 4, Mago/stregone 4
  • Scrutare Superiore - Bardo 6, Chierico 7, Druido 7, Mago/Stregone 7
  • Sogno - Bardo 5, Mago/stregone 5
  • Visione - Mago/Stregone 7