Crafting system

Da Wiki-Toril.

Sullo Shard di Abeir-Toril è presente un Crafting System custom per la creazione di oggetti di artigianato o incantati. Il sistema si discosta da quello base presente su NWN2 rendendo la costruzione o creazione di oggetti più simile alle regole cartacee.

Indice

Descrizione Crafting System

Per i nuovi iscritti, ma a volte anche per chi gioca con noi da diverso tempo, il Crafting System può sembrare un sistema complicato, ma in realtà una volta comprese le basi si tratta di un sistema semplice da usare ed anche molto versatile.
Il sistema sfrutta i normali talenti e abilità di artigianato che sono copresi nel sistema di gioco di D&D 3.5ed oppurtanamente adattati alle possibilità della piattafoma di gioco di NWN2.

Costruire oggetti di artigianato

In questo gruppo sono cmpresi tutti gli oggetti di crafting che possono essere prodotti tramite l'uso delle abilità di artigianato, ovvero Alchimia, Fabbricare Armi e Armature e Costruire Trappole.
Ognuna di esse ha un suo modo specifico di funzionare e utilizza materiali e strumenti propri. Fate riferimento alle pagine corrette per avere una descrizione completa ed esaustiva del funzionamento.
Le abilità di artigianato permettono di compiere questi lavori:

  1. Fabbricare armi
  2. Fabbricare armature
  3. Costruire trappole
  4. Distillare essenze
  5. Alchimia
  6. Creazione veleni, una branca di Alchimia a se stante.
  7. Tabella dei veleni, con ricette per l'Alchimia.

Creare oggetti incantati

Diversamente dal caso precedente la creazione di oggetti magici prevede l'uso dei talenti, oltre agli opportuni strumenti, e dei necessari incantesimi.
Tale sistema permette di costruire da zero un nuovo oggetto magico o di potenziarne uno già esistente, ogni tipologia di oggetto necessita degli appositi talenti incantamento oggetti per essere creato. Come per l'artigianato fate riferimento a collegamenti seguenti per le istruzioni dettagliate.
I talenti di creazione magica permettono di ottenere i seguenti oggetti:

  1. Scrivere pergamene, mescere pozioni, creare bacchette
  2. Incantare o Creare oggetti magici

Sistemi Ausiliari

Il Crafting System è correlato da alcuni sistemi ausiliari che fungono da cornice di utilità principalmente tecnica per simulare alcune regole non supportate da NWN2.
Glio strumenti utili sono i seguenti:

  1. Sistema per disincantare
  2. Tabella ILR
  3. Infondere oggetti, talento per Warlock.

Tabelle delle ricette

Di seguito sono elencate le tabelle delle ricette che possono essere utilizzate per il sistema di incantamento degli oggetti.
Ricordiamo che le ricette possono cambiare in base alle decisioni dello Staff di AT per motivi riguardanti la calibrazione delle meccaniche di gioco.
Per qualsiasi incongruenza segnalare nell'apposita sezione bug del forum di AT.

Ricette di Creazione Oggetti

Ricette di Potenziamento Oggetti


Ablità di Professione

Le nuove abilità

Sono tre al momento:

  • Professione (Minatore di Metalli), con addestramento Saggezza
  • Professione (Minatore di Gemme), con addestramento Saggezza
  • Professione (Taglialegna), con addestramento Saggeza

Sono abilità di classe per tutti TRANNE Barbari e Guerrieri, come da manuale e in futuro potranno esserne aggiunte delle altre se si valuterà la possibilità e l'utilità.

Strumenti necessari

Ogni abilità per essere usata necessita di avere gli strumenti adatti, ovvero il Piccone da Minatore e l'Accetta da Taglialegna. Vanno impugnati per essere usati, e anche se sono formalmente "Armi Improprie" non le potete usare per attaccare, anche perchè parliamocene non fareste molto con un piccone modello Klondike alla zio Paperone. Vi è anche la possibilità che questi oggetti si rovinino durante il lavoro, son cose che succedono.

Materiali ricavabili, giacimenti eccetera

I materiali che potrete estrarre ovviamente saranno di tre tipologie (wow sorpresona 3 abilità 3 tipologie ):

  • Metalli: quindi tutto quello che ben conoscete dal Ferro all'Oro in lingotti passsando per Argento Alchemico, Ferro Freddo, Adamantio eccetera.
  • Legname: quindi Legno del Crepuscolo, Legno normale ecctera.
  • Gemme: dall'ossidiana alla Lacrima di Re, tutto quello che serve al piccolo Geologo Amatoriale.

Ognuno di questi materiali ha il suo giacimento/risorsa da cui attingre, i Metalli avranno un loro specifico giacimento per ogni tipo di metallo estraibile, così come per il legname ci saranno degli alberi appositi di diversa specie da usare, per le gemem vi saranno alcuni giacimenti di cristallo diversificati in base al valore delle gemme estraibili.

Modalità di estrazione, tempi e altro

Per provare ad estrarre uno dei materiali, oltre ovviamente a conoscere la relativa abilità e ad avero lo strumento adatto, dovete semplicemente impugnare l'attrezzo e cliccare sul giacimento/albero/cristalli in questione. Il personaggio si darà da fare col piccone/accetta secondo le sue possibilità. Per poter lavorare all'estrazione avrete bisogno di un certo numero di punti spesi nell'abilità come per le abilità di Artigianato, per questo punteggio viene considerato solo quello realmente utilizzato nella distribuzione dei punti abilità senza considerare eventuali Bonus da caratteristica o magici di sorta. I punti iniziali richiesti aumentano ovviamente tanto più il materiale da estrarre è pregiato, come linea di base si considera un PG che massimizza la caratteristica e sblocca materiali sempre più pregiati a blocchi di livello (esempio 3, poi 5, 7 e via dicendo). Una volta che avete l'abilità sufficientemente alta potete passare all'estrazione vera e propria, in cui dovrete affrontare una CD di abilità per poter ricavare il materiale, in questo caso vengono considerati i vari bonus di caratteristica ed eventuali magici. Affinchè l'operazione vada a termine dovete lasciar lavorare senza disturbo per alcuni secondi, che sono dipendenti e accresciuti dalla rarità e dal valore del materiale che si sta cercando di estrarre. In questa fase in caso di fallimento critico del check di abilità potreste subire la rottura dello strumento di lavoro.

Nota: i punti di Abilità richiesti come base e poi la relativa CD sono calcolati automaticamente dal tipo di materiale, al momento non fornisco una tabella precisa in quanto i valori stabiliti sono ancora in fase di test e saranno sicuramente modificati in base alle risposte in game di massa.

Quanto, quando e dove

Ovviamente le risorse non sono infinte, ogni giacimento avrà una certa quantità di materiale estraibile e verrà rinnovato ciclicamente con dei time e quantità random su una base fissa. Oviamente più i materiali saranno rari e meno ne usciranno nel giacimento e i tempi di ricarica saranno ovviamente più lunghi. Inoltre non sarà possibile estrarre materiale tutto il giorno, ma dopo una certa quantità di materiale estratto avrete bisogno di fermarvi per alcune ore, non siamo degli schiavisti e ci teniamo ai turni di lavoro dei minatori. Anche in questo caso il numero di materiale estraibile dal singolo è dipendente dai punti realmente spesi per il lavoro. I giacimenti/alberi/cristalli saranno posizionati anche loro in base alla rarità e difficoltà di recupero del materiale in questione, più sarà raro più si troverà in zone poco raggiungibili da persone singole o di bassa esperienza, e il tempo di estrazione vi metterà a rischio di spiacevoli incontri. Nota: anche qui come nel caso precedente le varie opzioni numeriche sono ancora in fase di valutazione, sui tempi e quantità di spawn, tutto andrà man mano calibrato durante le verifiche reali in game.

Per aggiornamenti e approfondimenti consultare il thread relativo