Caratteristiche

Da Wiki-Toril.

Vi sono 6 caratteristiche di base che definiscono un aspetto particolare dei personaggi. Le abilità che dipendono da questi tratti vengono modificate in base al punteggio assegnato ad essi. Alcune classi prediligono particolari caratteristiche rispetto ad altre e traggono buona parte della loro efficacia da un buon punteggio collocato a quella voce.

Indice

Forza

La Forza misura la prestanza e la potenza fisica del personaggio. Questa caratteristica è importante sopratutto per i guerrieri, i barbari, i paladini, i ranger e i monaci. I modificatori della Forza del personaggio vanno applicati a:

  • Tiro per colpire in mischia,
  • Tiro per effettuare i danni delle armi da mischia e da lancio. (Eccezioni: gli attacchi effettuati con la mano secondaria ricevono solo la metà del modificatore di Forza. Gli attacchi a due mani ricevono una volta e mezzo il modificatore),
  • il peso che può trasportare senza subire rallentamenti.

Destrezza

La Destrezza misura la coordinazione, l'agilità, i riflessi e l'equilibrio del personaggio. Questa capacità è molto importante per i ladri, per i personaggi che indossano armature medie o leggere (barbari e ranger) o che non ne indossano nessuna (monaci, maghi e stregoni), per gli arcieri. Il modificatore di Destrezza va applicato a:

  • Tiro per colpire a distanza, come con archi, balestre, asce da lancio e altre armi a distanza.
  • Classe Armatura (CA o AR),
  • Tiri Salvezza sui Riflessi.

Costituzione

La costituzione rappresenta la salute e la resistenza del personaggio. Una costituzione alta aumenta il numero dei punti ferita del personaggio, quindi la quantità di danni che può subire. Ciò la rende importante per tutte le classi, in particolare per chi combatte corpo a corpo come i guerrieri e per gli incantatori, che necessitano di una forte costituzione per impedire ai loro incantesimi di essere interrotti nel corso di un combattimento. Il modificatore di Costituzione va applicato a:

  • Ogni Dado Vita (una penalità non può mai far scendere un tiro per i Dadi Vita al di sotto di 1),
  • Tiri Salvezza sulla Tempra per resistere al veleno e simili,
  • Prove di Concentrazione.

Intelligenza

L'intelligenza determina la capacità di apprendimento, di analisi e di ragionamento del personaggio. Questa capacità è molto importante per i maghi, giacché determina quanti incantesimi possono lanciare, la resistenza a tali incantesimi e la loro potenza. Un intelligenza inferiore a 9 indica che il personaggio non è in grado di esprimersi correttamente. Il modificatore di Intelligenza va applicato a:

  • Il numero di punti di abilità che il personaggio guadagna ad ogni livello (non in modo retroattivo).

Saggezza

La saggezza indica il senso pratico, la volontà, il buon senso, la perspicacia, l'intuito e la percezione del personaggio. Un "professore distratto" ha un'intelligenza alta ma una bassa saggezza, mentre un sempliciotto di bassa intelligenza può avere grandi intuizioni grazie ad un'alta saggezza. Questa capacità è utile ai chierici e ai druidi, dato che ne determina la forza e la quantità di incantesimi, inoltre è importante anche per i ranger e i paladini. Il modificatore di Saggezza va applicato a:

  • Tiri Salvezza sulla Volontà,
  • Prove di Ascoltare, Guarire, Osservare.

Carisma

Il Carisma misura la forza della personalità, la capacità di persuasione, il magnetismo personale, la predisposizione al comando e il fascino del personaggio. Questa capacità è estremamente importante per i paladini, gli stregoni e i bardi. Influenza anche i chierici per la loro capacità di scacciare i non morti. Il modificatore di Carisma va applicato a:

  • Prove di Diplomazia, Dileggiare, Empatia Animale, Intrattenere, Utilizzare Oggetti Magici,
  • Prove di scacciare per Paladini e Chierici.